Perché stai perdendo prenotazioni e come fare per riaverle

web-bookings-article

Potresti aver notato che, benché possibili clienti ti contattino tramite telefono o email per richiedere informazioni sulla disponibilitá di camere e prezzi, molto spesso non tornano per fare una prenotazione. Inoltre, benché il tuo sito web sembri avere un traffico decente, non ti fa ottenere tante prenotazioni quante te ne aspetteresti.

Perdere cosí tanti possibili clienti non ha molto senso, specialmente avendo loro in primo luogo espresso il loro interesse nel tuo alloggio. Dovresti decisamente essere in grado di attrarre più prenotazioni.

Prima di decidere come gestire questo problema, si deve iniziare identificandone la causa principale: è provocato per la maggior parte dalle aspettative dei clienti, i quali sono abituati ad essere parte della cultura veloce ed accessibile del Web. Allora, diamo un’occhiata a come il motore per le prenotazioni possa risolvere questo tipo di problema.

Ci sono 3 ostacoli principali che possono impedire che un utente prenoti una camera. La buona notizia è che non sono cosí difficili da superare.

1. Il processo per ottenere le informazioni è lento o non molto conveniente

Il primissimo ostacolo che un possibile cliente incontra è quando sta cercando informazioni. Più del 60% dei viaggiatori afferma che preferisce prenotare online se ne ha la possibilità: vogliono avere accesso alle informazioni facilmente e prendere decisioni il più presto possibile.

Questo significa che, se devono fare una telefonata o se un sito web non é facile da usare per poter trovare facilmente quello che stanno cercando, é molto probabile che abbandonino il sito web per spostarsi sul prossimo. Vengono dissuasi da un processo decisionale potenziamente lento oppure dalla poca facilità a reperire le informazioni di cui hanno bisogno.

Il risultato è che il processo non sembra affidabile ai loro occhi, allora molto spesso decidono di lasciarlo a metá, senza prenotare. Queste persone, sfortunatamente, sono clienti che hai perso.

2. Il tuo sito web non é facile da usare con dispositivi mobili

Presupponendo che tu abbia creato un sito web con tutte le informazioni organizzate correttamente, i visitatori vorranno vederlo sui loro smartphones o tablet.

Dal 2014, le persone che usano smartphones e tablet sono globalmente maggiori di quelle che usano computer. Negli USA e UK, più del 50% della popolazione totale del Paese usa internet sui dispositivi mobili.

Questo rende assolutamente necessario che il tuo sito web sia ottimizzato per dispositivi mobili, per poter essere visualizzato sugli stessi. Se i tuoi visitatori non riescono a navigare facilmente e leggere i contenuti sullo schermo dei loro telefoni, allora non li stai aiutando. Ancora una volta la probabilitá che abbandonino il tuo sito è abbastanza alta, il che significa un numero maggiore di clienti persi.

3. Un processo di prenotazione non automatizzato

Gli utenti internet sono abituati a completare azioni quotidiane attraverso procedure automatizzate sul web. Perció si aspettano che il processo per fare una prenotazione sia breve e vogliono che sia eseguito in pochi passi, come fanno di solito con le altre transazioni online.

Se il tuo processo delle prenotazioni coinvolge cose come compilare dei campi per le informazioni di contatto, inviare email o fare telefonate, allora ogni traccia di velocitá o automazione per i tuoi clienti sparirà. Gli utenti internet non hanno la pazienza di affrontare processi cosí complicati, e potrebbero ancora facilmente spostarsi al prossimo sito web.

Perché un motore per le prenotazione può essere d’aiuto

Un motore per le prenotazioni può aiutarti a gestire tutto ciò sovracitato. Potrebbe non sembrare, ma è uno strumento molto semplice da usare.

Un motore per le prenotazioni è di solito un widget (aggiuntivo) che puoi facilmente connettere con il tuo sito web. Permette ai tuoi visitatori di trovare tutte le informazioni di cui necessitano con un’occhiata, e fare poi la loro prenotazione. Viene fatto tutto velocemente, senza ritardi non necessari o procedure perdi-tempo. Ed è esattamente come funziona il nostro motore per le prenotazioni, Web Bookings.

Nel caso in cui tu non abbia ancora un sito web,  Web Bookings funziona anche come Costruttore di Siti Web, un altro strumento che avremo a disposizione molto presto, che ti permette di costruire il tuo sito web velocemente, senza bisogno di uno specialista o di abilità particolari.

In questo modo hai un completo, funzionante sito web, che contiene tutte le tue informazioni, i tuoi prezzi, il nome e logo della tua azienda, foto delle tue camere e qualsiasi altra informazione che i clienti possano richiedere per poter fare una prenotazione.

Inoltre, il tuo sito web è al 100% ottimizzato per dispositivi mobili, rendendo semplice per l’utente fare una prenotazione dal loro telefono o tablet, come sui loro computer.

I proprietari di alloggi spesso ci dicono che la cosa più utile delle  Web Bookings sia il fatto che siano stati costruiti tenendo a mente B&B e ostelli, diversamente da grandi hotel. Dicono sia diretto e facile da usare per il proprietario, come per il cliente che fa la prenotazione. Piace anche il fatto che sia di grande valore per il costo – non c’é costo per prenotazione, ma si paga una tariffa molto bassa, mensile.

Come riguadagnare le prenotazioni perdute

Il tuo motore per le prenotazioni ti aiuta ad incrementare il numero di prenotazioni fatte tramite il tuo sito web, migliorare l’esperienza per i tuoi clienti e anche sbarazzarti di costi per le prenotazioni da pagare alle agenzie di viaggio online.

Permetti ai tuoi clienti di prenotare direttamente attraverso il tuo sito web, senza ulteriori ritardi o ostacoli che li scoraggerebbero dal completare il processo e che potrebbero eventualmente farli andare via.

Abbiamo fatto uno sforzo extra nel rendere le  Web Bookings particolarmente semplici da approcciare. Se non hai ancora iniziato il tuo periodo di prova, puoi farlo immediatamente. Puoi inserire le informazioni riguardanti la tua azienda, le tue camere e i prezzi, e sei pronto per iniziare a ricevere prenotazioni online nel giro di 20 minuti.

Se il tuo periodo di prova è terminato, per favore contattaci cosí da poterti guidare e spiegarti come procedere.

É proprio cosí semplice.

Ad ogni modo, sentiti libero di contattarci se hai bisogno di strumenti per gestire le tue camere e le tue prenotazioni. Saremo più che felici di aiutarti.

* Nota: le applicazioni di Discoveroom ti aiutano a gestire le camere e le prenotazioni del tuo alloggio in modo più efficace. Contribuiscono decisamente ad aumentare le prenotazioni e le vendite, ma non sono un mezzo di promozione o una piattaforma pubblicitaria.

2 comments

Comments are closed

  • Maurilio Galia

    August 25, 2015, 1:05 pm

    Vorrei ulteriori info ed eventualmente usufruire del periodo di prova

    • Kyros Vogiatzoglou

      August 26, 2015, 7:44 am

      Gentile Maurilio,

      Di che tipo di informazioni aveva bisogno? Per poter usufruire del periodo di prova, deve semplicemente iscriversi ed iniziare ad usare le Prenotazioni Discoveroom. Avrà automaticamente i 15 giorni di prova delle nostre Web Bookings.

      Cordialmente,

      Kyros