Chi ha bisogno di un motore per le prenotazioni?

payfull_new

Sono passati due mesi da quando abbiamo introdotto le Web Bookings, il nostro motore per le prenotazioni, e dai feedback che abbiamo ricevuto fin’ora, sento di dover rispondere ad alcune fondamentali domande che sembrano avere i proprietari di alloggi.

Ma cominciamo dall’inizio.

Cos’è un motore per le prenotazioni?

O, più correttamente, un Motore per le Prenotazioni Online (IBE – Internet Booking Engine), come lo descrive Wikipedia:

“…un’applicazione che aiuta l’industria turistica e dei viaggi a promuovere le prenotazioni attraverso internet. Aiuta i consumatori a prenotare voli, hotel, pacchetti vacanze, assicurazioni e altri servizi online. Questa è un’applicazione necessaria per l’industria aeronautica essendo diventata uno dei canali di vendita in maggiore crescita.”

In parole semplici, è un programma, un software, con cui i proprietari di alloggi equipaggiano il loro sito web, per permettere ai loro clienti di richiedere le disponibilità di stanze e fare prenotazioni dal loro sito web.

E benchè questo possa essere in generale capito, ci sono diversi motivi per cui questo software è necessario.

Diamo un’occhiata alle motivazioni più quotate, una per una.

“Lavoro soprattutto tramite telefono”

I proprietari di alloggi mostrano una predilezione per il dialogo con i loro clienti sopra ogni altro tipo di contatto. E questo è più che comprensibile. Nessun software può gestire le richieste o domande dei clienti meglio che lo stesso proprietario dell’alloggio. Inoltre i proprietari hanno l’opportunità di usare in maniera più effettiva l’up-selling (vendere un valore aggiunto al prodotto) e il cross-selling (aumentare il valore di scambio del prodotto).

Il lato negativo è che il telefono funziona finchè i consumatori desiderano farlo. E ci sono due categorie principali di utenti che non vogliono usarlo:

  • utenti con piena comprensione di internet, per la maggior parte giovani, hanno una forte preferenza a prenotare online invece che via telefono. Una telefonata o un bonifico bancario sembrano loro terribilmente lenti e li eviterebbero, quando possono. Un motore per le prenotazioni sarebbe la loro scelta per prenotare, semplicemente perchè racchiude tutte le caratteristiche che sono abituati ad apprezzare in internet: velocità, immediatezza, concludere l’operazione velocemente.

 

  • utenti stranieri che non parlano le lingue che usa il proprietario o che non vogliono impegnarsi in costose telefonate dall’estero. Il tuo sito web può essere tradotto in 5 lingue, essere abbastanza allettante da attrarre persone provenienti da questi gruppi linguistici, ma molto raramente il proprietario parla tante lingue quante il sito web pubblicizza. Una telefonata da questo tipo di cliente non si tradurrebbe facilmente in una prenotazione. Se ti chiedi perchè le persone che visitino il tuo alloggio provengono solo da certe aree geografiche, questa potrebbe essere la ragione.

“Un’email è sufficiente per coloro che vogliono prenotare online”

È più che comune per i siti di alloggi avere un form sul sito che viene usato dai clienti per richiedere la disponibilità delle camere. E tutti questi sono antiquati. Era il modo in cui le cose funzionavano negli anni 90. E non è nemmeno pratico. Ricorda, la persona che sta visitando il tuo sito, ha anche visitato prima i siti delle maggiori Agenzie di Viaggio Online e quelli dei tuoi competitors. Decidere dove alloggiare durante un viaggio, è un processo che occupa tempo ed è stressante per i viaggiatori. Di solito perciò optano per la soluzione più sicura e veloce. Questo significa che optano per le Agenzie di Viaggio Online o per i tuoi competitors, che offrono loro la possibilità di una prenotazione direttamente dal sito web.

Le email non sono più in voga. Le caselle di posta personali o professionali di tutti noi sono piene di messaggi che raramente abbiamo il tempo, l’interesse o la forza di gestire. Indirizzare i tuoi clienti verso mezzi di comunicazione che siano per loro stressanti, non ti aiuta a concludere la prenotazione.

“Uso il widget che le Agenzie di Viaggio Online mi hanno dato”

Questo è positivo. Per lo meno stai fornendo ai tuoi clienti i mezzi per una prenotazione istantanea. E ne coglierai alcuni benefici. Ma puoi costruire una clientela leale in questo modo? I tuoi clienti capiranno che preferisci non essere infastidito e, nel futuro, preferiranno usare le Agenzie di Viaggio Online.

E, finchè prenotano tramite le Agenzie di Viaggio Online, va bene. Ma prenoteranno il tuo alloggio? Nei siti web delle Agenzie di Viaggio Online ci sono centinaia di opzioni diverse. Quando nel tuo sito web la loro attenzione è tutta per te, non ci sono distrazioni. Se il cliente si sente attratto, dovresti essere in grado di intercettare il suo impulso e permettergli fare la prenotazione immediatamente. E, dopo un soggiorno che lo ha soddisfatto, anche se lo stesso cliente non tornerà mai più, può consigliare il tuo sito web a famiglia ed amici.

“Le persone ci trovano tramite le Agenzie di Viaggio Online”

Ancora una volta, questo è positivo. Fa sí che tu sia sempre al completo per la maggior parte del tempo. Se questo non succede, dovresti chiederti quante persone, le quali hanno trovato il tuo alloggio attraverso un’Agenzia di Viaggi Online, hanno preferito passare oltre, solo perchè non ti trovavano indicizzato abbastanza in alto nei risultati o perchè un competitor aveva un’offerta che li ha fatti optare per lui. Pubblicizzare il tuo alloggio attraverso un’Agenzia di Viaggio Online è un must nel panorama complesso di oggi. Ma sacrificare tutte le opportunità che potresti avere per le prenotazioni dirette, non è una mossa saggia sotto nessun aspetto e non solamente perchè una prenotazione diretta ti costa meno.

In conclusione, non c’è un unico modo in cui un alloggio venga utilizzato per permettere ai suoi clienti di prenotarlo. Un insieme di operazioni diverse è la miglior soluzione nella maggior parte dei casi. E funziona a tuo favore se dai ai tuoi clienti flessibilità e convenienza. E questo è esattamente ciò che un motore per le prenotazioni fa.

1 comment

Comments are closed

  • luca

    June 18, 2015, 7:10 am

    Salve, sono un nuovo utente, trovo l’applicazione fantastica. cercavo proprio un gestionale semplice e flessibile. ho una domanda, è possibile inserire una sezione in cui archiviare i contatti utili per la struttura, tipo fornitori, addetti alle pulizie, ecc…
    grazie, un saluto
    luca